< Blog

GESTIONE DEI DISPOSITIVI ANDROID

FacebookTwitterLinkedInEmail this pageWhatsapp


Android è un sistema operativo basato sul kernel Linux. Il rilascio al pubblico nella sua prima versione risale a Settembre del 2008.

Oggi Android è un sistema operativo maturo, installato sulla maggior parte dei dispositivi mobili.

Negli ultimi anni Google ha lavorato per rendere Android uno strumento sicuro, affidabile e adatto sia in ambito scolastico, sia in ambito aziendale.

Quali sono i 3 problemi principali che, nel passato, hanno segnato negativamente Android?

  • L’elevata frammentazione delle versioni installate sui dispositivi Android e la mancanza degli aggiornamenti periodici di sicurezza;
  • L’elevato numero di prodotti e produttori che hanno adottato Android senza seguire direttive e linee guida, con il risultato di rendere il sistema instabile e poco affidabile;
  • L’assenza di uno standard per la gestione dei dispositivi;
android mdm

Cos’è Android Enterprise?

Android Enterprise è un programma innovativo lanciato da Google, che fornisce delle linee guida per le soluzioni EMM e per i produttori di dispositivi. Le soluzioni e i prodotti vengono validati direttamente da Google e inseriti nella Google Enterprise Solutions Directory: un elenco di soluzioni affidabili con l’obiettivo di semplificare la scelta dei prodotti nelle aziende.

Inoltre, i dispositivi certificati Android Enterprise Recommended supportano perfettamente tutte le funzionalità di Android Enterprise e ricevono aggiornamenti di sicurezza costanti.

Perchè Android è un sistema versatile per il business?

Android offre una moderna e semplificata gestione dei dispositivi mobili tramite configurazione Android Enteprise Zero-touch e supporto ai diversi scenari di gestione come BYOD, COPE (uso personale abilitato) o uso dedicato (COSU).

Grazie all’integrazione con GSuite o Google Play Managed è possibile approvare le licenze per l’organizzazione, tra milioni di app presenti nello store o specificando app personalizzate.

Cosa si intende per Zero-touch?

La configurazione Zero-touch è il metodo moderno per distribuire con semplicità e velocità, flotte intere di dispositivi Android, eliminando sprechi di tempo.

Grazie al portale Zero-touch, i rivenditori possono aggiungere i dispositivi acquistati dalle aziende, assegnandoli a una soluzione EMM validata Android Enterprise: dopo questa operazione, una volta accesi, saranno automaticamente configurati con la soluzione EMM.

Cosa è un Google Play Managed account?

Si tratta di un account Google Play gestito dall’organizzazione.

Alla configurazione del dispositivo o del profilo di lavoro, la soluzione EMM Android Enterprise aggiunge automaticamente un account Google Play Managed.

L’amministratore IT può quindi gestire, assegnare, revocare e installare le app da remoto ed in modo massivo.

Android è un sistema sicuro?

A partire dalla versione Oreo, Android è diventato uno dei più sicuri sistemi mobile. Il sistema operativo Android, infatti, si basa su diversi livelli di sicurezza sia hardware che software.

Per esempio possiamo citare:

  • Trusted Execution Environment (TEE) per proteggere i dati caricati sul processore principale
  • SELinux per aumentare la sicurezza a livello di kernel; la crittografia è nativa e viene configurata di base sul dispositivo e per l’area di lavoro
  • Google Play Protect per effettuare la scansione delle app prima che vengano scaricate, controllando oltre 50 miliardi di App su Google Play Store ogni giorno, e di quelle già installate sui dispositivi.
  • Sandboxing per impedire che le App possano accedere ai dati sensibili senza il consenso dell’utente

La Gartner in una delle sue ultime valutazioni ‘Mobile OSs and Device Security: A Comparison of Platforms’ ha verificato la sicurezza di Android con ottimi risultati. Nel report in cui vengono valutati alcuni sistemi operativi tra i quali Android, Chrome OS, Google Pixel 2 e Pixel 3, Android 9 ha ricevuto un ottimo punteggio in 26 su 30 categorie.


Chimpa MDM è una soluzione EMM validata da Google e supporta:

  • Zero-touch enrollment
  • Sistema operativo Android dalla versione 5.0 alla versione 10
  • Full Device Management
  • Work Profile Management
  • Dedicated (Single Purpose) Device Management (COSU)
  • Corporate-Owned-Personally-Enabled (COPE) Management
  • OEM Device Management (senza Google Play Services)

Chimpa MDM, oltre ad offrire numerose funzionalità di gestione avanzata, permette di ottenere un’esperienza utente analoga tra Android ed iOS/iPadOS. Apple Business Manager, infatti, consente la configurazione Zero-touch e l’assegnazione massiva delle licenze, mentre la funzione di iPad Condiviso sostituisce quella degli User Spaces.

AppleAndroid
Apple Business Manager DEPAndroid Enterprise Zero-touch / KME
Apple Business Manager App & eBookGoogle Play Managed
Apple ID GestitoGoogle Play Managed account
User EnrollmentProfilo di lavoro
Apple ClassroomChimpa Teach
iPad CondivisoUser Spaces con Chimpa MDM

  1. Chimpa MDM è una soluzione EMM validata da Google

  2. Chimpa MDM con Android Enterprise garantisce la sicurezza sui dispositivi

  3. Chimpa MDM è inclusa nel Google Enterprise Solution Directory

  4. Chimpa MDM consente la gestione dei dispositivi con Android Zero-Touch

  5. Con Chimpa MDM è possibile gestire le App del dispositivo garantendo la sicurezza sui dati sensibili

FacebookTwitterLinkedInEmail this pageWhatsapp


Comments are closed.