Ermetix 3.9.4 – NOTE DI RILASCIO


Ermetix si aggiorna alla versione 3.9.4.

Lista dispositivi

La lista dispositivi si aggiorna con funzionalità minori:

  • Semaforo verde: indica un dispositivo che sembra attivo, ossia che ha interagito con il server negli ultimi 6 giorni solari
  • Tasto dei filtri avanzati: permette di creare un filtro personalizzato specificando i criteri
  • “Avvio Aggiornamento” per iOS massivo: l’amministratore può avviare lo scaricamento e l’aggiornamento di iOS con un azione massiva

Nuovo payload “Revoca certificati”

In questo rilascio è stato introdotto il payload Revoca certificati per iOS ed iPadOS.

Maggiori informazioni su https://support.apple.com/it-it/guide/mdm/mdme1368571f/web .

Funzionalità estese per gli User Space di Android

Gli User Space in Android ottengono nuove funzionalità avanzate che offrono più opzioni per soddisfare nuovi scenari di impiego.

Forza modalità Selezione Utente (login)

Abilitando la restrizione “Forza modalità Selezione Utente (solo con Supervisione)” è possibile forzare il blocco del dispositivo fino a che non viene effettuato un accesso utente autorizzato.

Con le seguenti restrizioni è possibile consentire l’accesso in diversi modi:

  • Consenti login agli User Space esistenti: quando questa opzione è attiva, nella schermata di Selezione Utente è possibile selezionare uno User Space dalla lista.
  • Consenti login temporaneo tramite account o SSO: quando questa opzione è attiva, nella schermata di Selezione Utente è possibile avviare una sessione temporanea tramite account o i servizi SSO configurati. Questa tipologia di accesso viene considerata temporanea quindi, i dati locali verranno rimossi al logout per questioni di privacy.
  • Consenti login temporaneo agli ospiti: quando questa opzione è attiva, nella schermata di Selezione Utente è possibile effettuare l’accesso come sessione temporanea senza inserire credenziali. Questa tipologia di accesso viene considerata temporanea quindi, i dati locali verranno rimossi al logout per questioni di privacy.

Accesso con il Google account richiesto

Quando viene creato un nuovo User Space, è necessario autenticarsi con un Google Account.

Per usufruire di questa funzionalità, abilitare la restrizione “Forza l’aggiunta di un Google Account per gli User Space (solo con Supervisione)”.

Per restringere domini Google Workspace o account specifici è possibile utilizzare questa restrizione in combinazione con il payload Account Google consentiti.

Forza sessioni temporanee

Questa opzione consente di avere una sessione temporanea pulita ad ogni utilizzo.

Per usufruire di questa funzionalità, abilitare la restrizione “Forza modalità Sessione Temporanea (solo con Supervisione)”.

Quando la sessione temporanea finisce, i dati locali vengono rimossi e viene creato automaticamente un nuovo utente vuoto pronto per un nuovo utilizzo.