< Blog

MODALITÀ KIOSK PER ANDROID ED IOS

FacebookTwitterLinkedInEmail this pageWhatsapp


Cos’è la modalità Kiosk?

La modalità Kiosk (chiamata anche Chiosco, App Singola, Blocco App, Web Lock o Lockdown) permette di impiegare dispositivi, Android o iOS/iPadOS, per creare interazione ed offrire servizi mirati al pubblico.

In particolare, la modalità App Singola (Kiosk) offre la possibilità di bloccare un’app in primo piano sul dispositivo, senza poterne uscire, anche quando viene riavviato, e può essere configurato da remoto.

I dispositivi in modalità Kiosk possono essere collocati nei centri commerciali, in luoghi come banche o uffici postali, comunque prevalentemente in luoghi pubblici dove è necessario interagire con gli utenti.

La funzione Kiosk permette di controllare sia le app consentite che di limitare la navigazione sui siti web o le singole pagine definite.

kiosk app web

Quali possono essere gli scenari di impiego della modalità Kiosk?

Ristoranti
I ristoranti possono dotarsi di tablet e configurare la modalità Kiosk su una app proprietaria o sito Web che permette di consultare il menù e fare direttamente ordini. Ciò rafforza l’identità del brand e guida il cliente alla corretta fruizione del servizio evitando usi impropri dei dispositivi.

Negozi al dettaglio
Nei negozi al dettaglio i dispositivi mobili vengono utilizzati spesso perché sono più intuitivi dei PC. E’ possibile configurare la modalità Kiosk su un app dedicata o una pagina web che mostra una scheda tecnica con le informazioni dei prodotti e gli sconti disponibili. Non solo, è possibile permettere ai clienti di ricevere notifica sui nuovi arrivi in negozio e sullo stock disponibile o per gestire le comunicazioni dalla direzione o per i clienti.

Parchi di divertimento e musei
I parchi di divertimento possono impostare la modalità Kiosk su schermi interattivi che aiutano i clienti con informazioni in merito ai giochi, ai prezzi dei biglietti, oltre a fornire indicazioni stradali e orari. Ciò migliora l’esperienza del cliente, che diventa più rapida e interattiva, guida i visitatori solo sui contenuti opportuni e impedisce di armeggiare con le impostazioni del dispositivo o di accedere a qualsiasi altra app, garantendo anche che i dispositivi vengano utilizzati per uno scopo specifico.

Istituti governativi
I tablet possono essere utilizzati come infopoint (chioschi digitali informativi) e, grazie alla modalità Kiosk, è possibile bloccare in primo piano una singola app che contiene informazioni utili e di qualità per il pubblico su un determinato argomento.

Come attivare la modalità Kiosk su Android ed iOS?

Una soluzione EMM come Chimpa MDM diventa fondamentale per garantire che i dispositivi, destinati ad offrire servizi al pubblico, vengano utilizzati in modo coerente bloccando un sito web o un’App in modalità Kiosk ed applicando restrizioni che semplificano l’esperienza dell’utente finale.

app lock kiosk
Esempio di configurazione App Singola (Kiosk) in Chimpa Admin > Gestione > Dispositivi o Gruppi > vista gestione profilo
web lock kiosk
Esempio di configurazione Web Lock (Kiosk web) in Chimpa Admin > Gestione > Dispositivi o Gruppi > vista gestione profilo

Chimpa MDM non è solo una soluzione Kiosk ma permette di controllare tutti i dispositivi mobili (iOS, iPadOS, Android) da remoto con numerose funzioni di Enterprise Mobility Management destinate a tutti gli scenari di gestione:

  • BYOD (dispositivo di proprietà personale)
  • COBO (dispositivo di proprietà dell’azienda)
  • dispositivo dedicato ad un singolo impiego
  • COPE (dispositivo di proprietà dell’azienda + uso personale consentito)

FacebookTwitterLinkedInEmail this pageWhatsapp


Comments are closed.